Trekking alla Linea Gotica e visita guidata al Museo delle Storie… dalla Linea Gotica

DOMENICA 12 OTTOBRE 2025, ORE 8

TREKKING ALLA LINEA GOTICA E VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLE STORIE… DALLA LINEA GOTICA

Un viaggio nella memoria tra storia, natura e testimonianze del passato

 

Scopri i luoghi dove la storia ha lasciato un segno indelebile. Ti accompagniamo a Castel d’Aiano, cuore dell’Appennino tra Bologna e Modena, dove tra il novembre 1944 e la primavera del 1945 si combatté per lo sfondamento della Linea Gotica, il fronte che segnò le ultime drammatiche fasi della Seconda Guerra Mondiale in Italia.

La visita guidata comprende:

  • Percorso sui luoghi del fronte, tra paesaggi montani e trincee che raccontano le battaglie finali.

  • Museo delle Storie… dalla Linea Gotica, custode di memorie, immagini e testimonianze di chi visse quei giorni.

Un’esperienza intensa e coinvolgente per rivivere la storia, comprendere il valore della pace e riscoprire un territorio ricco di natura e tradizione.

 

📅 Quando: domenica 12 Ottobre 2025 ritrovo ore 8:00

📍 Dove / costo: ritrovo parcheggio di via Castagnolo, San Giovanni in Persiceto (BO) e partenza per Castel’Aiano – Contributo di partecipazione euro 10€ in loco per andata e ritorno in bus, partecipazione gratuita se lo spostamento è con mezzi propri

👣 Percorso: 10 km, D +300m

Prenotazione obbligatoria – posti limitati
Info e contatti: 3534898062 anche WhatsApp oppure info@educareaps.org

 

PER ULTERIORI INFO: CLICCA QUI

 

Evento a cura di EduCARE e di Museo delle Storie… dalla Linea Gotica in rete con Agen.Ter,  Aned ETS-sez. Bologna, G.A.S.A.-APS – progetto “Pillole di memoria” realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna ai sensi della LR 3/2016.

 

Dettagli dell'evento

Quando: 12/10/2025 08:00:00
Dove: Parcheggio via Castagnolo, angolo via Braglia, San Giovanni in Persiceto (BO)