Ciclo di conferenze on line: “Rocche & castelli”
GIOVEDI’ 23 OTTOBRE 2025, ore 21
Rocha Brayda seu de Asylo: da borgo medioevale a fortezza sul Monte Ricco (Asolo/Treviso)
Maria Teresa Lachin – archeologa
Guido Rosada – già Università degli Studi di Padova
La storia della Rocca di Asolo, in provincia di Treviso, può essere paradigmatica riguardo le dinamiche insediative che caratterizzarono non solo l’incastellamento del Pedemonte trevigiano ma anche, più in generale, di tutta l’Italia settentrionale. Sorta in età medioevale sulla sommità del monte Ricco, ai piedi del quale si era sviluppato il municipium romano di Acelum, ancora oggi con il suo impianto architettonico particolarissimo, offre dai suoi spalti una veduta spettacolare sulla pianura circostante sino ai margini della laguna di Venezia.
PER ISCRIVERTI ALLA CONFERENZA: CLICCA QUI
SCARICA LA LOCANDINA DELLA CONFERENZA 23/10/25: CLICCA QUI
SCARICA LA LOCANDINA COMPLETA CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI: CLICCA QUI
Ciclo di conferenze on line: “Rocche & castelli”
Un’opportunità unica per esplorare antiche rocche e castelli accompagnati da esperti nel campo del ricco patrimonio archeologico italiano e internazionale, per approfondirne la storia, l’architettura e le tecniche di costruzione oltre alle vie di comunicazione…
A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido sia per la formazione obbligatoria dei docenti (Dir. Min. 170/2016-art. 1, comma 5) sia per il riconoscimento di crediti formativi degli studenti
CONTATTI:
Museo Archeologico Ambientale: email: segreteria@agenter.it
G.A.S.A.-APS: email: gruppogasa@gmail.com
Associazione Iasos di Caria-APS – iasosdicaria@gmail.com