Un museo in 2 sedi
Il Museo Archeologico Ambientale propone al pubblico un interessante ed innovativo percorso di visita che si sviluppa in due diverse sedi espositive con differenti aree tematiche.
Infatti uno degli obiettivi perseguiti dai Comuni di San Giovanni in Persiceto ed Anzola dell’Emilia è la realizzazione di una rete museale per migliorare la gestione e la fruizione delle diverse strutture culturali esistenti nei propri territori.
San Giovanni in Persiceto
Il primo nucleo del Museo Archeologico Ambientale è stato inaugurato nel 2004 a San Giovanni in Persiceto presso la suggestiva sede di Porta Garibaldi, ex carcere mandamentale, con l’esposizione di materiali archeologici ed archeobotanici dall’età romana fino al periodo rinascimentale provenienti dal territorio persicetano.
Anzola dell'Emilia
La sede di Anzola dell’Emilia, inaugurata nel 2011, offre interessanti spunti di riflessione sulla vita e le attività che si svolgevano presso la locale terramara; particolarmente suggestive sono l’aula didattica che, tramite disegni sulle pareti riporta il visitatore all’interno di un villaggio dell’età del Bronzo, e la riproduzione in scala 1:1 di una capanna nel giardino del Museo con repliche di oggetti ed arredi per immergersi nel passato e toccare con mano la storia!
Laboratorio Archeoambientale
Parte integrante del Museo è anche il Laboratorio Archeoambientale, con sede presso l’area di Riequilibrio Ecologico “La Bora”, che si avvale di una completa e aggiornata strumentazione scientifica per analisi su micro- e macroreperti botanici da siti archeologici.
I dati forniti sono fondamentali per la ricostruzione del paesaggio vegetale del passato e per l’analisi degli usi e dei costumi delle antiche popolazioni.