FINO A SABATO 6 DICEMBRE 2025
MOSTRA: “PILLOLE DI MEMORIA: IL 25 APRILE, STORIE DI RESISTENZA E LIBERAZIONE”
In occasione dell’80° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale, la mostra invita a compiere un viaggio nella memoria, tra voci, oggetti e racconti che restituiscono vita alle donne, agli uomini e ai bambini travolti dal conflitto. I materiali, i documenti e le testimonianze provengono dai luoghi dell’Appennino e della pianura, dai campi di prigionia in Germania fino ai territori liberati dagli Alleati: frammenti di un passato che, ricomposti insieme, continuano a parlarci nel presente…
Sono storie di Resistenza e di Liberazione, di quotidianità interrotte ma anche di speranza, narrate da prospettive diverse che ci invitano a non dimenticare e a custodire l’eredità dei nostri nonni come parte viva della nostra identità collettiva.
📅 Quando: da sabato 8 novembre a sabato 6 dicembre 2025
📍 Dove: corridoio 1° piano del Comune di San Giovanni in Persiceto (BO), Corso Italia 70
⌛ Orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 8.30-18.30 e sabato ore 8.30-12.30 con ingresso libero
ℹ️ Per info e prenotazioni visite guidate: tel. 051-6871757 – email: segreteria@agenter.it
SCARICA IL VOLANTINO: CLICCA QUI
PER ULTERIORI INFO: CLICCA QUI

“PILLOLE DI MEMORIA: IL 25 APRILE, STORIE DI RESISTENZA E LIBERAZIONE” è un progetto di Agen.Ter, Aned ETS-sez. Bologna, G.A.S.A.-APS, EduCARE e Associazione Storico Culturale Green Line II/Museo delle Storie… dalla Linea Gotica, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca “G. C. Croce” di San Giovanni in Persiceto e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna ai sensi della LR 3/2016.
