Credits: Agen.Ter
GIOVEDI’ 8 OTTOBRE 2026, ORE 21 – “ALLE ORIGINI DELLA NAVIGAZIONE: DALLE PIROGHE AI GRANDI RELITTI”
A cura di Fabio Lambertini, Museo Archeologico Ambientale
CONFERENZA ONLINE DEL CICLO “UOMINI E MARE. Un viaggio attraverso l’archeologia – l’area Tirrenica”
La conferenza esplora le radici primordiali della navigazione, quando l’uomo ha sfidato per la prima volta le acque a bordo di imbarcazioni rudimentali. Scopriremo l’evoluzione delle tecniche costruttive e della vita a bordo, partendo da rudimentali tronchi scavati all’alba dell’uomo fino ad arrivare ai giganti in legno che dominavano i commerci e le guerre del mondo antico.
Un viaggio affascinante tra archeologia subacquea e ingegneria navale per riportare alla luce i segreti e i tesori sommersi custoditi dai fondali.
Un racconto avvincente per comprendere come la tecnologia nautica abbia unito popoli e culture, trasformando il mare da barriera insormontabile a via di comunicazione globale!
SCARICA IL VOLANTINO DEL CICLO: CLICCA QUI
A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido sia per la formazione obbligatoria dei docenti (Dir. Min. 170/2016-art. 1, comma 5) sia per il riconoscimento di crediti formativi degli studenti.
Ciclo di conferenze organizzato dal Museo Archeologico Ambientale, Associazione Iasos di Caria-APS, G.A.S.A.-APS