Ciclo di conferenze on line: “I luoghi del sacro”
Giovedì 19 dicembre 2024, ore 21
Un edificio di culto nel Vicino Oriente tardoantico: la chiesa dei Santi Sergio, Bacco e Leonzio a Bosra (Siria)
Giovanna Bucci, Università degli Studi di Ferrara
La chiesa tetraconca di Bosra (Siria) è uno dei più importanti monumenti della fase tardoantica della città di Bosra: si trova nel quartiere nordest della città ed è stata indagata a partire dal 1975 dalla Missione Archeologica congiunta Italo – Siriana, sotto la direzione di R. Farioli Campanati †, Università di Bologna, in collaborazione con DGAM Siria, Direction Générale des Antiquités et de Musée de Syrie, Dipartimento di Bosra (S. Mouqdad †, R. Mouqdad, W. Al Oude, F. Al Douz) sotto l’alto patronato del Ministero degli Affari Esteri Italiano.
L’edificio, dedicato ai Santi Sergio, Bacco e Leonzio nel 512 d.C., attesta una planimetria con impianto centrale a doppio involucro. Un grande portico circondava la chiesa, caratterizzata da abside poligonale all’esterno e circolare all’interno con synthronon. Una doppia coppia di pastofori fiancheggia la zona presbiteriale. L’edificio, nonostante i danni bellici subiti recentemente, è ancora in buona parte conservato. In questa sede verrà presentato un panorama dedicato a studi e scavi della missione.
PER ISCRIVERTI ALLA CONFERENZA: CLICCA QUI
SCARICA LA LOCANDINA DELLA CONFERENZA 19/12: CLICCA QUI
SCARICA LA LOCANDINA COMPLETA CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI: CLICCA QUI
A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido sia per la formazione obbligatoria dei docenti (Dir. Min. 170/2016-art. 1, comma 5) sia per il riconoscimento di crediti formativi degli studenti
CONTATTI:
Museo Archeologico Ambientale: email: segreteria@agenter.it
G.A.S.A.-APS: email: gruppogasa@gmail.com
Associazione Iasos di Caria – iasosdicaria@gmail.com