Ciclo di conferenze on line: “Rocche & castelli”
GIOVEDI’ 5 MARZO 2026, ore 21
IL POTERE IN MONTAGNA: il controllo signorile di un’area di strada (Orgères, La Thuile, AO)
Chiara Lebole – Giorgio Di Gangi
Dipartimento di Studi Storici, Università di Torino
L’archeologia alpina è complessa: l’insistenza cronologica su uno stesso sito rende difficile la lettura stratigrafica per i continui usi e riusi delle strutture. Il sito di Orgères – ubicato a 1665m sulla strada che conduce al col des Chavannes che rappresentava un passaggio alternativo a quello più noto del valico del Piccolo San Bernardo – è assai significativo. Si tratta, infatti, dell’unico scavo multidisciplinare in Valle d’Aosta dove il territorio circostante è analizzato attraverso le fonti storiche, cartografiche ed archeologiche, ma anche con le analisi di laboratorio e le immagini satellitari intese, loro stesse, come “fonti” per la conoscenza del paesaggio montano. La presenza di una casaforte datata alla metà del XIII sec. è un chiaro segno dell’importanza del controllo politico ed economico di un’ampia area di strada.
PER ISCRIVERTI ALLA CONFERENZA: CLICCA QUI
SCARICA LA LOCANDINA DELLA CONFERENZA 05/03/2026: CLICCA QUI
Ciclo di conferenze on line: “Rocche & castelli”
Un’opportunità unica per esplorare antiche rocche e castelli accompagnati da esperti nel campo del ricco patrimonio archeologico italiano e internazionale, per approfondirne la storia, l’architettura e le tecniche di costruzione oltre alle vie di comunicazione…
Evento organizzato dal G.A.S.A.-APS, Agen.Ter, Associazione Iasos di Caria-APS.
A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido sia per la formazione obbligatoria dei docenti (Dir. Min. 170/2016-art. 1, comma 5) sia per il riconoscimento di crediti formativi degli studenti
CONTATTI:
Museo Archeologico Ambientale: email: segreteria@agenter.it
G.A.S.A.-APS: email: gruppogasa@gmail.com
Associazione Iasos di Caria-APS – iasosdicaria@gmail.com