Il Forte di Sestola. Itinerari della cultura estense in Appennino

Ciclo di conferenze on line: “Rocche & castelli” 

 

GIOVEDI’ 4 DICEMBRE 2025, ore 21

IL FORTE DI SESTOLA. ITINERARI DELLA CULTURA ESTENSE IN APPENNINO

Federica Badiali – Visiting lecturer dell’Università di Oradea

 

Un incontro per gettare nuova luce sul Forte di Sestola (Mo) e sul rapporto tra la capitale Ferrara e l’Appennino estense. Il castello, ancora oggi elemento identitario della cultura locale, ricostruito a partire dal 1564, fu teatro di intense comunicazioni e scambi tra persone, idee e culture da un versante all’altro, coinvolgendo tutto il territorio fra l’Adriatico e la Garfagnana. Si approfondirà il ruolo della fortezza nel contesto rinascimentale estense e si riporterà al centro dell’attenzione la figura del suo progettista Marcoantonio Pasi, architetto, cartografo, diplomatico e scenografo, per oltre quarant’anni al servizio di Alfonso II d’Este.

 

PER ISCRIVERTI ALLA CONFERENZA: CLICCA QUI

SCARICA LA LOCANDINA DELLA CONFERENZA 04/12/25: CLICCA QUI

SCARICA LA LOCANDINA COMPLETA CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI: CLICCA QUI

 

Ciclo di conferenze on line: “Rocche & castelli” 

Un’opportunità unica per esplorare antiche rocche e castelli accompagnati da esperti nel campo del ricco patrimonio archeologico italiano e internazionale, per approfondirne la storia, l’architettura e le tecniche di costruzione oltre alle vie di comunicazione…

Evento organizzato dal G.A.S.A.-APS, Agen.Ter, Associazione Iasos di Caria-APS e con il contributo del Comune di San Giovanni in Persiceto.

 

A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido sia per la formazione obbligatoria dei docenti (Dir. Min. 170/2016-art. 1, comma 5) sia per il riconoscimento di crediti formativi degli studenti

 

CONTATTI:

Museo Archeologico Ambientale: email: segreteria@agenter.it

G.A.S.A.-APS: email: gruppogasa@gmail.com

Associazione Iasos di Caria-APS – iasosdicaria@gmail.com

Dettagli dell'evento

Quando: 04/12/2025 21:00:00
Dove: ON LINE