Artisti al museo: le immagini impresse, linoleografie

Referenze iconografiche: Copyright Chiara Paolucci 

SABATO 7 FEBBRAIO 2026, ORE 21 – INAUGURAZIONE MOSTRA “ARTISTI AL MUSEO: LE IMMAGINI IMPRESSE, LINOLEOGRAFIE”

I Musei di San Giovanni in Persiceto presentano, nell’ambito di ART CITY Bologna 2026 in occasione di Arte Fiera, il progetto “Artisti al museo”, una rassegna avviata nel 2024 con l’obiettivo di instaurare e indagare il dialogo tra le opere d’arte e gli spazi museali che le accolgono, trasformando gli ambienti in una vera e propria opera vivente.

Il percorso espositivo si sviluppa tra il Museo del Cielo e della Terra (nelle sedi del Planetario e di Fisica Experience) e il Museo Archeologico Ambientale.

Le opere di Chiara Paolucci, realizzate con la particolare tecnica della linoleografia, propongono una rilettura contemporanea della fusione tra scienza, storia e arte, intrecciando il mondo interiore dell’artista con la realtà culturale di San Giovanni in Persiceto.

L’inaugurazione si terrà in occasione di ART CITY White Night sabato 7 febbraio 2026 alle ore 21 presso il Planetario (Vicolo Baciadonne, San Giovanni in Persiceto – BO) e saranno aperti contemporaneamente con ingresso gratuito dalle ore 21 alle ore 23.30 anche le altre sedi museali ospitanti le opere dell’artista: Fisica Experience (Piazza Carducci 9) e il Museo Archeologico Ambientale (Corso Italia 163). È consigliata la prenotazione scrivendo a segreteria@agenter.it oppure telefonando allo 051 6871757.

 

Domenica 8 febbraio l’accesso sarà con biglietto ridotto in tutte le sedi museali ospitanti le opere d’arte in occasione di ART CITY Bologna 2026.

La mostra diffusa sarà visitabile dal 7 febbraio al 28 giugno 2026 nei seguenti orari:

  • Planetario: venerdì dalle 21 alle 23
  • Fisica Experience: sabato dalle 10 alle 13; domenica dalle 16 alle 19
  • Museo Archeologico Ambientale: domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19

Evento a cura di Giulia Marchesini / Agen.Ter e Isabelle Giavaresi / @artsinpolaroid, promosso da Agen.Ter e dal Comune di San Giovanni in Persiceto, in collaborazione con Michela Vita / @bologna_inunclick.

 

“Si usano gli specchi per guardarsi il viso, e si usa l’arte per guardarsi l’anima…”
(George Bernard Shaw)