Copyright: Ist. Parri, Fondo Vittorio Vialli
CONFERENZA IN PRESENZA
DOMENICA 26 GENNAIO 2025, ORE 16
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “QUANDO NELLE LUNGHE GIORNATE DI PRIGIONIA PENSAVO A TE – Il valore di una scelta: il NO di un Internato Militare Italiano nei campi nazisti”
con Michele Franceschini, Elisabetta Rizzoli – autori del libro
presso il Museo Casa Frabboni a San Pietro in Casale-BO
Il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, è riconosciuto come “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare lo sterminio e la persecuzione del popolo ebraico, dei deportati militari e politici nei campi nazisti e di chi, a rischio della propria vita, salvò altre vite e protesse i perseguitati.
Nell’ambito dell’incontro sarà approfondito il tema degli Internati Militari Italiani e il loro NO al nazi-fascismo grazie alla corrispondenza e al diario del dott. Armando Franceschini, medico bolognese classe 1915. Una storia personale che si intreccia con la Storia dei grandi eventi negli anni dal 1942 al 1946 e che si snoda dapprima fra Firenze e Bologna, poi come ufficiale medico in Montenegro al seguito della divisione Emilia, successivamente in Germania come Internato Militare Italiano negli Stalag VI-C a Versen e Stalag VI-A a Hemer ed infine, nel dopoguerra, con la famiglia nella piccola frazione bolognese di Caselle di Crevalcore. Il coraggio di dire NO alle facili scorciatoie e lusinghe è l’eredità di Armando e degli altri 650.000 Internati Militari Italiani che, come lui, scelsero la prigionia, un NO che risuona oggi come allora, spronando le nuove generazioni, e noi tutti, a riflettere sul senso della parola “Libertà”.
Sarà inoltre allestita una vetrina con alcuni materiali significativi del dott. Armando Franceschini provenienti dai campi di internamento e sarà possibile acquistare il libro.
Evento organizzato dal Gruppo Archeologico Il Saltopiano e dall’Unione Reno Galliera in collaborazione con Agen.Ter e il Gruppo Archeologico Storico Ambientale.